This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

Background

Soft skill e volontariato d'impresa: perchè dedicarsi alla comunità e al territorio fa bene alle persone e alle aziende?

Attraverso il volontariato d'impresa, le aziende mettono in atto una strategia sociale importantissima: permettendo ai loro dipendenti di dedicare un certo numero di giorni alla comunità e al territorio, fanno in modo che essi acquisiscano nuove competenze.

Differenti realtà e associazioni che operano a Milano e provincia promuovono questa forma di formazione generativa continua. Apprendere e rafforzare con esperienze di volontariato - non-formali, informali e certificabili - alcune capacità trasversali e le soft skill, cioè competenze emotive e relazionali, porta un valore aggiunto alla professionalità e alla produttività delle persone in azienda.

L'importanza del mettere in gioco competenze aziendali, le proprie esperienze, il proprio tempo, le risorse e le responsabilità crea un circolo virtuoso di forte impatto innovativo, che non solo fa bene al territorio e all'azienda, ma fa bene anche ai dipendenti, spronati ad imparare, ad essere flessibili e ad essere più consapevoli delle proprie risorse.

http://www.wired.it/economia/lavoro/2014/07/23/volontariato-dimpresa-una-strada-per-soft-skill/